Due giorni con la Laudato si’ per il convegno: “Ecologia integrale e sviluppo del genere umano, con la partecipazione del Col. Carlo Calcagni”

Redazione

La parrocchia Maria Regina di Squinzano con il Comitato Laudato si’ hanno organizzato una due-giorni di incontri sul tema “Ecologia integrale e sviluppo del genere umano”.

Attraverso un parterre ricco di ospiti, sono stati affrontati ben quattro i temi nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre.

La due giorni ha avuto il via sabato mattina alle 10:30 con l’apertura dell’evento presso l’aula magna del liceo scientifico F. Redi. Alessandro Prontera, sostituto procuratore presso il tribunale di Lecce, Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente di Puglia e Alessandro Guerrieri, funzionario Polizia provinciale di Lecce, hanno parlato di “Legalità e ambiente” moderati da Jacopo Tonello, membro del comitato organizzatore.

Nel pomeriggio, presso la sala “Elvira Passante” della parrocchia Maria Regina, con inizio alle 19:00, tutti impegnati ad affrontare il tema “Laudato si’. Teologia e filosofia” insieme a Mons. Luigi Manca, vicario generale e docente di Patrologia presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce, a Marco Manzoni, fondatore dello studio Oikos – Progetti culturali e scientifici di Milano, a don Giorgio Nacci, educatore, esperto di teologia morale e direttore Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Brindisi-Ostuni e a Luca Cucurachi, docente di Filosofia presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce. Moderatore della serata Emilio Filieri, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bari.

Stamattina alle 10:30, sempre presso la sala “Elvira Passante” si è discusso su “Laudato si’, sport” insieme a Ferdinando De Giorgi, ct della Nazionale italiana di pallavolo e campione del mondo e d’Europa, al Col. del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, pluricampione italiano, europeo e mondiale nello sport, testimonial della Fondazione italiana del rene e, soprattutto, testimonial di vita, a Giuseppe Palaia, specialista in medicina dello sport, già medico sociale del Lecce calcio e Daniele Pasquini, presidente della fondazione “Giovanni Paolo II” per lo sport e autore del libro “Laudato si’, sport”. Ha moderato l’incontro don Gionatan De Marco, cappellano della nazionale olimpica a Tokyo, direttore dell’Ufficio nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei.

L’ultimo incontro, alle 19:00 di questa domenica, sempre presso la sala “Elvira Passante” il tema “Laudato si’, progettualità e futuro” insieme a Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, a Paolo Pagliaro, consigliere regionale, a Mons. Nicola Macculi, consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti, a fra Francesco Zecca, coordinatore dell’Ufficio giustizia, pace e integrità del creato dei frati minori d’Italia e Albania e a Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata dei programmi europei del movimento Laudato si’. Moderatore della serata Vincenzo Paticchio, direttore di Portalecce, quotidiano online della diocesi di Lecce.

Pubblicato da edizioni24

Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.