Due giorni con la Laudato si’ per il convegno: “Ecologia integrale e sviluppo del genere umano, con la partecipazione del Col. Carlo Calcagni”

Redazione

La parrocchia Maria Regina di Squinzano con il Comitato Laudato si’ hanno organizzato una due-giorni di incontri sul tema “Ecologia integrale e sviluppo del genere umano”.

Attraverso un parterre ricco di ospiti, sono stati affrontati ben quattro i temi nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre.

La due giorni ha avuto il via sabato mattina alle 10:30 con l’apertura dell’evento presso l’aula magna del liceo scientifico F. Redi. Alessandro Prontera, sostituto procuratore presso il tribunale di Lecce, Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente di Puglia e Alessandro Guerrieri, funzionario Polizia provinciale di Lecce, hanno parlato di “Legalità e ambiente” moderati da Jacopo Tonello, membro del comitato organizzatore.

Nel pomeriggio, presso la sala “Elvira Passante” della parrocchia Maria Regina, con inizio alle 19:00, tutti impegnati ad affrontare il tema “Laudato si’. Teologia e filosofia” insieme a Mons. Luigi Manca, vicario generale e docente di Patrologia presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce, a Marco Manzoni, fondatore dello studio Oikos – Progetti culturali e scientifici di Milano, a don Giorgio Nacci, educatore, esperto di teologia morale e direttore Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Brindisi-Ostuni e a Luca Cucurachi, docente di Filosofia presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce. Moderatore della serata Emilio Filieri, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bari.

Stamattina alle 10:30, sempre presso la sala “Elvira Passante” si è discusso su “Laudato si’, sport” insieme a Ferdinando De Giorgi, ct della Nazionale italiana di pallavolo e campione del mondo e d’Europa, al Col. del Ruolo d’Onore Carlo Calcagni, pluricampione italiano, europeo e mondiale nello sport, testimonial della Fondazione italiana del rene e, soprattutto, testimonial di vita, a Giuseppe Palaia, specialista in medicina dello sport, già medico sociale del Lecce calcio e Daniele Pasquini, presidente della fondazione “Giovanni Paolo II” per lo sport e autore del libro “Laudato si’, sport”. Ha moderato l’incontro don Gionatan De Marco, cappellano della nazionale olimpica a Tokyo, direttore dell’Ufficio nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei.

L’ultimo incontro, alle 19:00 di questa domenica, sempre presso la sala “Elvira Passante” il tema “Laudato si’, progettualità e futuro” insieme a Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, a Paolo Pagliaro, consigliere regionale, a Mons. Nicola Macculi, consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti, a fra Francesco Zecca, coordinatore dell’Ufficio giustizia, pace e integrità del creato dei frati minori d’Italia e Albania e a Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata dei programmi europei del movimento Laudato si’. Moderatore della serata Vincenzo Paticchio, direttore di Portalecce, quotidiano online della diocesi di Lecce.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.