Dopo il trionfo in Friuli, Fedriga: “Sono il primo presidente rieletto in questa regione. È orgoglio e sprone”

Quando la procedura di spoglio delle schede elettorali è quasi terminata (1293 sezioni su 1360), Massimiliano Fedriga “allunga” il proprio vantaggio su Massimo Moretuzzo, candidato della coalizione di sinistra. Ora, infatti, il governatore uscente ha raggiunto il 64,1 per cento, mentre il suo competitor più diretto non arriva al 30 (esattamente il 28,51). Sorprendente è invece il sorpasso di Giorgia Tripoli (4,67), candidata di Insieme Liberi, su Alessandro Maran (2,72) del Terzo Polo. Che la partita non sia stata in realtà mai veramente aperta, lo dimostra la telefonata fatta da Moretuzzo a Fedriga subito dopo la proiezione dei primi exit poll.

Le proporzioni della sconfitta sono apparse subito in tutta la loro disarmante evidenza. Per il governatore uscente, invece, si tratta di una promozione a pieni voti. «Ringrazio gli elettori avermi confermato alla guida della Regione», è stato il suo commento a caldo. Si tratta effettivamente di un traguardo storico, essendo «il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini». Fedriga, ha ringraziato gli altri candidati per la lealtà del confronto. Quindi ha aggiunto: «Sapere che il lavoro svolto in questi cinque anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma».

A salutare con soddisfazione la vittoria di Fedriga è l’intero centrodestra. Giorgia Meloni, che si era già congratulata con il governatore sull’onda dei primi exit poll dal Vinitaly di Verona, è tornata sul tema in un post su Fb, in cui sottolinea il significato di «una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio». «Il lavoro di squadra paga sempre. Avanti tutta!», twitta a sua volta Matteo Salvini. Mentre da Forza Italia è Maurizio Gasparri a chiamare in causa Elly Schlein: «Ha perso le elezioni in Friuli con largo scarto».

Per quanto riguarda i singoli partiti (sempre 1293 si 1360), la Lega è al 19 per cento, seguita da FdI al 18,16, “Fedriga presidente” al 17,63, Forza Italia al 6,68 e Autonomia responsabile 1,95. Sul fronte del centrosinistra, il Pd totalizza il 16,64 per cento, il Patto per l’Autonomia il 6,31, il M5S il 2,43, Avs 2,02, Open sinistra 1,48 e Slovenska Skupnost l’1,08. Correvano, infine, fuori dalle coalizioni Insieme Liberi (3,98) e Azione+Italia Viva e altri (2,76).

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.