Crea sito

Coronavirus Intervista al Prof. Massimo Ciccozzi, responsabile ricerca ed Epidemiologia Università Campus di Roma

By Gaetano Daniele

Continua senza sosta la ricerca da parte dei nostri ricercatori italiani sul Coronavirus che, al momento sta generando vittime e contagi in tutto il mondo. Ith24, incontra il Prof. Massimo Ciccozzi, Responsabile unità di ricerca in statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell’Università Campus biomedico di Roma.

Prof. Ciccozzi, Coronavirus, cosa sta succedendo?

Le nostre ricerche sono state prontamente avviate affinché studiare il Coronavirus a livello di genoma, cercando di capire come si comportava ma soprattutto qual’era l’origine.

Cosa avete scoperto.

La scoperta è che la vera origine del Coronavirus, viene dal pipistrello. E che ad un certo momento, diciamo per una casualità, ha fatto una mutazione, passando appunto dell’animale all’uomo. Una volta nell’uomo, si è diffuso con rapidità, considerato che la trasmissione avviene via aerea come se fosse una semplice influenza o un semplice raffreddore.

Quali sono i sintomi

Come anzidetto, i sintomi possono manifestarsi anche attraverso un raffreddore o un’influenza.

Quali precauzioni usare.

Le comuni norme igieniche: lavarsi continuamente le mani, evitare di starnutire senza coprirsi la bocca.

Le vostre ricerche fanno ben sperare?

Le nostre ricerche hanno evidenziato un dato fondamentale, la continua mutazione del virus. Gli studi di ricerca devono intervenire proprio in questa direzione affinché prevenire questa continua evoluzione del Coronavirus. Ciò detto bisogna fare anche un’altra considerazione: il Coronavirus non è un virus mortale, nonostante il grande allarmismo per le vittime accertate. Dal Coronavirus si guarisce. Il nostro lavoro sta mirando a frenare ed isolare il virus.

Di seguito riportiamo anche una sua intervista video dove spiega nel dettaglio l’evoluzione del Coronavirus.

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.