Coronavirus, il caldo e il sole lo sconfiggono, ma anche…

By Giuseppe Falco (per ith24)

Buone speranze arrivano con l’avvicinarsi dell’estate. A più riprese si è detto che il caldo può deteriorare il Covid-19, fino ad indebolire la sua azione o addirittura a spazzarlo via, ma gli studi continuano.

Secondo il National Biodefense Analysis and Countermeasures Center di Fort Detrick a Frederick, nel Maryland, in collaborazione con gli scienziati della Johns Hopkins University, ha affermato che ci sono ottime probabilità che l’estate potrà uccidere il virus.

Il virus sopravvivere fino a 18 ore sulle superfici se la temperatura esterna si aggira tra i 20 e i 23 gradi, l’umidità è pari al 20% e non c’è sole. Ma in piena estate e con un’umidità pari all’ 80% resiste sulle superfici soltanto per due minuti. Nel caso delle particelle sospese nell’aria, il virus può sopravvivere anche per 60 minuti, ma se invece c’è il sole sparisce in un minuto e mezzo.

Anche se questa teoria non è del tutto confermata, visto che anche paesi caldi come l’Africa è stata colpita dal virus, senza eccezioni. Gli studi continuano e l’auspicio è di sapere certezze definitive sull’argomento.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “Coronavirus, il caldo e il sole lo sconfiggono, ma anche…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.