By Giuseppe Falco (per ith24)
Quando si fallisce politicamente si cerca di imputare la colpa a qualcuno, ed il Premier Conte provaa scaricare la negligenza del governo a qualche ospedale: “Una gestione non del tutto propria in ospedale ha contribuito alla diffusione del virus”.
Accuse pesanti nonostante ad oggi i porti delle principali isole italiane restano aperte. In breve, a sentire Conte, la responsabilità sarebbe da attribuire a qualche errore partito da un ospedale che non avrebbe dato troppa importanza ad alcuni pazienti contagiati: “E’ difficile prevedere in modo certo l’evoluzione di questo contagio, certo è che stiamo seguendo le raccomandazioni degli scienziati, loro ci dicono che le misure dovrebbero averle. Ragionevolmente siamo nella condizione di poter prevedere un impatto positivo”.
Ma mentre Conte cerca di trovare la pezza a colori, i contagi salgono a 230 con il primo caso anche in Trentino, e le vittime salgono a quota 7. E su tutto quanto sta accadendo non potevano mancare le polemiche con il leader della Lega Matteo Salvini che avrebbe accusato il premier di averlo escluso dal tavolo dell’emergenza: “Qualcuno dovrebbe pagare per le sciocchezze e gli attacchi strumentali. Non ci si può sottrarre al confronto quando si è leader dell’opposizione, e dire il falso. Io ho una sola parola… Ci sono delle ragioni di privacy, ma non vorrei essere costretto a rivelare il messaggio che gli ho mandato e tutte le telefonate senza risposta ricevute. Chi è leader dell’opposizione ha l’obbligo e la responsabilità di non dire sciocchezze e soprattutto di non speculare su un fatto così importante per la nazione. Salvini sarà invitato al tavolo con le opposizioni e potrà avere contezza delle misure adottate e delle loro ragioni”.