Coronavirus, Campania ko: si superano i dati di marzo. De Luca, a novembre si stimano oltre i 20mila contagiati

Scampata alla prima, ma non alla seconda ondata. È quanto accade a Napoli dove il coronavirus dilaga in tempo record. Nella regione di Vincenzo De Luca gli ospedali sono al completo. Anche al Cotugno, polo delle malattie infettive, non c’è più un posto libero. 

Ormai tutti i reparti sono stati riconvertiti per accogliere pazienti Covid, i posti di terapia intensiva sono passati da 8 a 16, stessa disponibilità per la terapia subintensiva. In tutto ci sono 140 pazienti ricoverati, “e non appena si libera un letto, subito viene occupato – spiega alla Stampa il fisioterapista Alfonso – negli ultimi dieci giorni è stato un continuo, io che giro tra i reparti l’ho notato subito”.

Da una settimana infatti la Campania è la regione che registra più contagiati, hanno quasi raggiunto quota 16mila, 10mila solo a Napoli e provincia, secondo le previsioni degli epidemiologi entro novembre si arriverà oltre i 20mila. “Arriva più gente rispetto a marzo – conferma un infermiere – ma in generale sono pazienti meno gravi.

Ma i dati preoccupano inevitabilmente anche perché se si ragiona con questa portata di numeri le terapie intensive si riempiranno.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “Coronavirus, Campania ko: si superano i dati di marzo. De Luca, a novembre si stimano oltre i 20mila contagiati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.