Attentato terroristico a Istanbul, esplosione nel centro della città. Vittime e feriti. Erdogan: un vile attentato (Video)

E’ stato un “vile” attentato quello ha colpito oggi pomeriggio il centro di Istanbul. Lo ha sottolineato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa all’aeroporto Ataturk prima di volare a Bali per il G20.

“C’è odore di terrorismo qui. C’è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo”, ha dichiarato Erdogan, annunciando di aver ricevuto dal governatore di Istanbul la notizia che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite. “La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano”, ha aggiunto Erdogan. “Riteniamo che sia stata una donna kamikaze a far esplodere la bomba”, ha confermato più tardi il vicepresidente Fuat Oktay.

L’esplosione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto. Secondo il sito di notizie Mynet,  le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante.

Nei filmati diffusi sui social – alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza – si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale Istiklal, avvenuta apparentemente in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.

“Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco – ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani – e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”. Anche il premier Giorgia Meloni ha espresso le sue condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti.

E’ stata rinviata a causa dell’attentato la partita di calcio Besiktas – Antalyaspor valida per il campionato turco e in programma stasera nella metropoli sul Bosforo.

“Da Istanbul – ha dichiarato il presidente del Senato Ignazio La Russa – giungono immagini terribili alle quali mai avremmo voluto assistere. Al popolo turco giungano le mie sincere condoglianze per il vile attacco terroristico”.

Pubblicato da edizioni24

Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.