By Giuseppe Falco (per ith24)
Ascoltare ancora esponenti politici come BersaniD’Alema, Prodi etc etc.. fa venire la pelle d’oca. Hanno rovinato l’Italia, e credono di dire la verità. L’ultima trovata è stata detta proprio da Pierluigi Bersani in una trasmissione televisiva su La7. Non citiamo il programma per non fargli pubblicità, perché di sinistra e di parte.
Ma entriamo nel vivo della questione. Ecco le dichiarazioni di Pierluigi Bersani: “Si può dare del tutto torto a olandesi e tedeschi?. Ma è possibile che in Italia il 46% dei contribuenti dichiari meno di 15mila euro e solo il 6% più di 50mila? Questi dati li leggono anche in Germania e Olanda e ricavano una semplice conclusione, che gli italiani non vogliono tirari fuori i soldi. Si può dargli torto del tutto?”.
E ancora: “Questa crisi deve portare a un ripensamento del sistema fiscale, in chiave di fedeltà e progressività. Chi ha di più deve dare di più, perché anche lui può andare in tearapia intensiva e va in un ospedale pubblico”.
C’è solo un problema che il compagno Bersani dimentica di dire, ed è che l’Italia, a differenza della Germania e dell’Olanda, ma come del resto di tutta la comunità Europea, ha la tassazione più alta. Forse sarà per questo compagno Bersani? Forse perché se incasso 100 euro, 65 eeuro li devo dare allo Stato? che tra l’altro non mi tutela? Visto cosa sta succedendo alla Sanità. Altro che patrimoniale. Ah. Dimenticavo, compagno si fa per dire.