Afghanistan, i talebani conquistano 18 città, Gaetano Daniele: “L’Italia sta dormendo, si svegli prima che sia troppo tardi”

By Giuseppe Tricarico

Con l’avanzata dei talebani in Afghanistan si sta consumando una tragedia. Il ritiro delle truppe della missione internazionale rappresenta una resa vergognosa e senza precedenti; di cui gli americani sono i primi responsabili. L’Afghanistan tornerà ad essere base per terroristi e fondamentalisti islamici“.

Un post diretto quello di Gaetano Daniele sulla situazione in Afghanistan che si sta facendo disperata ogni ora che passa.“C’è bisogno di una politica Estera seria. Incisiva. Deve intervenire il Parlamento sulla drammatica situazione dell’Afghanistan.  L’Italia da sola non può risolvere questo problema. Ma ha il dovere di far sentire con autorevolezza la sua voce a livello internazionale. La ignominiosa fuga dall’Afghanistan decisa dalla comunità internazionale e dagli Stati Uniti in particolare, sta facendo precipitare il Paese nelle mani dei talebani”. Chiude Gaetano Daniele.

Intanto prosegue senza sosta l’avanzata dei Talebani in Afghanistan. Secondo l’agenzia Dpa e la tv satellitare al-Jazeera sarebbero 18 su 34 i capoluoghi di provincia in mano al movimento fondato dal mullah Omar, tutte città cadute nel giro di pochi giorni. La Bbc parla invece di almeno un terzo dei capoluoghi del Paese controllati dagli insorti, mentre a Kabul continuano ad arrivare migliaia di sfollati e crescono i timori per la capitale. La Cnn riporta di 17 capoluoghi passati da venerdì scorso sotto il controllo dei Talebani. Nelle ultime ore, come riportato dalla Dpa, gli insorti hanno espugnato le principali città delle province di Logar (Pul-i-alam si trova ad appena 80 km da Kabul), Uruzgan (Tirinkot), Zabul (Qalat) e Ghor (Firozkoh o Chaghcharan). In queste ultime tre regioni, secondo funzionari locali citati dall’agenzia, gli insorti hanno preso il controllo del centro delle città e degli edifici governativi incontrando una minima resistenza.

Pubblicato da edizioni24

Sito a cura di Rita De Marco dal 07/09/2021. Rita De Marco è una studentessa di Napoli, aspirante giornalista, fashion Blogger. Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.