A Sanremo vince la tradizione: Amore, famiglia, patria. Il trionfo di Mahmood e Blanco (Video)

Strano ma vero, nell’edizione di Sanremo 2022 della trasgressione, dei messaggi ideologici e dei sermoni radical chic, hanno vinto l’amore, la famiglia e (pensate un po’) persino la patria. Hanno vinto Mahmood e Blanco, i trionfatori annunciati (e meritati). Basti pensare che il loro brano Brividi è già in cima a tutte le classifiche on line.

La coppia “fluida” del bacio alla prima serata, subito dopo la vittoria, si è liquefatta, dimostrandosi per quello che era. Un colpo di teatro a beneficio di fotografi e giornalisti. Non è un caso che Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi, abbia dedicato a caldo la vittoria alla fidanzata, Giulia Lisioli. Subito dopo è scattato l’abbraccio alla mamma e al papà in sala. «Da piccolo li facevo dannare, vederli piangere e abbracciarli è stato bellissimo», ha detto emozionatissimo Riccardo.

Alla fine, la 72ma edizione del Festival di Sanremo dei “pistolotti politicamente corretti” e dei maestrini della penna rossa, si è conclusa nel modo più tradizionale. Il modo anche più aderente alla sensibilità di chi vede Sanremo 2022 e Raiuno aspettandosi canzoni, spettacolo, emozioni, ma non sermoni. Almeno non in quel contesto.

Il duo vincitore ha anche annunciato la partecipazione (non scontata) all’Eurovision Song Contest. «Rappresentare l’Italia a Eurovision è la cosa più bella, poi quest’anno è a Torino e siamo il doppio più felici. Viva l’Italia», hanno detto Mahmood e Blanco in sala stampa. Sì, proprio così: “Viva l’Italia”. E, con ogni probablità, canteranno il brano, in italiano, senza ricorrere all’inglese. «Sono felice che l’Eurovision Song Contest si faccia in Italia, ci vedremo a Torino», conferma il veterano Mahmood, già una vittoria al Festival di Sanremo nel 2019 con Soldi. «Noi vogliamo portare la musica italiana all’estero».

A proposito di patria, la serata finale del Festival di Sanremo si è aperta anche in questa edizione con l’inno di Mameli suonato dalla banda della Guardia di Finanza, che poi ha lasciato la scena sulle note della marcia Armi e Brio. L’esecuzione dell’inno nazionale italiano in apertura della serata finale del festival è diventata una piacevole abitudine nelle edizioni firmate Amadeus. Nell’edizione del 2020 fu suonato dalla banda musicale dell’arma dei Carabinieri, mentre nel 2021 fu eseguito dalla banda della Marina Militare.

In questi cinque giorni, protagonista onnipresente e silente, è stata la famiglia. È stata al centro di tanti interventi e riferimenti. Dalla famiglia di Amadeus, presente al completo, a quella di alcuni ospiti d’onore, come il tennista Matteo Berrettini. E c’è pure chi, come Michele Bravi, venerdì sera alla fine dell’esibizione canora, ne ha approfittato per mostrare due fedi nuziali sul palco, quelle dei nonni. Ed è stato uno dei momenti più commoventi del Festival. Amore, patria e famiglia: nonostante tutto al Festival di Sanremo 2022 hanno vinto i più tradizionali dei valori.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.