Ambiente, il F. Brunelleschi ospita, causa avverse condizioni meteo, l’evento “Conoscere per cambiare. La Città che vorrei”

By ith24.it

Ambiente, causa avverse condizioni meteo, si è tenuto presso la palestra coperta del Liceo Filippo Brunelleschi di Afragola, la manifestazione finale sull’Ambiente: “Conoscere per cambiare: La Città che vorrei”, che ha visto impegnate le 5 scuole: il 1° Circolo “Guglielmo Marconi”, SMS “Gennaro Aspreno Rocco”, la SMS Rita Levi Montalcini, l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, il Liceo Scientifico “Filippo Brunelleschi”.

Il ciclo di incontri è stato proposto dal DS Vittorio Mazzone. Erano presenti i Dirigenti Scolastici del territorio DS Maria Grazia Silverii SMS Rocco, DS Gelsomina D’Anna SE Marconi, DS Giuseppe Cotroneo Liceo Brunelleschi, in rappresentanza della DS Mariacarmela Iorio la prof.ssa Daniela Noletta SMS Montalcini ed in rappresentanza della DS Giovanna Mugione la prof.ssa Vincenza Farina IS Dalla Chiesa. Presente la Presidente di Legambiente di Afragola Dott.ssa Giusiana Russo e la Protezione Civile Napoli Nord di Afragola per disposizione del Presidente Dott. Fabio Fiorentino e della Segretaria Nunzia Mozzillo. Le 5 scuole hanno avuto modo di produrre dei lavori, scritture, video e pensieri elaborati nel corso dell’anno, grazie alle docenti ed ai docenti delle varie scuole tra quali: la prof.ssa Enza Mosca per la SE Marconi, la prof.ssa Marilena Espero per la SMS Rocco, la prof.ssa Daniela Noletto per la SMS Montalcini, la prof.ssa Enza Farina per l’IS Dalla Chiesa, il prof. Michele Salomone e la prof.ssa Giusy Capone per il LS Brunelleschi. Lavori che hanno esposto nella manifestazione.

Sono stati presentati dei bellissimi costumi in carta da giornale riciclata dalla Scuola Elementare Marconi e molti alunni hanno recitato un pensiero utile al riciclo; la scuola Rocco ha effettuato molti cartelloni sull’ Ambiente ed anche elaborati scritti, la scuola Montalcini ha prodotto dei video sul riciclo, l’IS Dalla Chiesa delle rappresentazioni in tema dell’ambiente, il Liceo Brunelleschi con gli alunni classe 3 O hanno parlato del clima e dei modi per mitigarne il cambiamento, hanno intonato alcune note di canto in greco antico ed Antonio Romano, classe 2Q, ci ha dilettato con la canzone di Pino Daniele “Terra mia” a conclusione della manifestazione. Grazie al contributo di tutti le scuole di Afragola si caratterizzano per iniziative legate all’ambiente, bullismo, vivibilità, cultura, storia, ecologia, giardinaggio e sono molto unite tra loro sia in modo trasversale che verticale. Cosa che le fa risultare tra le prime della Campania ed al di sopra della media nazionale.

“Complimenti per questa bellissima manifestazione che è anche a conclusione e coronamento dell’anno scolastico 2022-23”. Così il Dirigente Scolastico Arch. Giuseppe Cotroneo a ith24.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.