Socialità Unical, Convegno “Amore per la Vita”: l’intervento del Colonnello Carlo Calcagni

Nell’ambito delle attività della #SocialitàUnical, si è svolta giovedì mattina 26 gennaio, alle 9,30, in Aula Magna, un incontro dal titolo Amore per la Vita, passione per lo sport. Il “caso” Carlo Calcagni.

Guarda il Video

Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice al Centro Residenziale Prof.ssa Patrizia Piro, dei Delegati Unical all’Orientamento all’ingresso e al Counselling, Prof.ssa Angela Costabile, alle attività concernenti l’integrazione degli studenti disabili e con disturbi specifici dell’apprendimento, Prof.ssa Antonella Valenti, per lo Sport, Proff.ri Giuseppe Piero Guido e Giuseppe Pellegrino, del Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, Prof.ssa Maria Luisa Panno e del Sindaco di Acri, Avv. Pino Capalbo, i relatori hanno trattato, in chiave interdisciplinare, il “Caso” del Colonnello nel Ruolo d’Onore dell’Esercito, Carlo Calcagni, ospite d’onore alla manifestazione, che ha dato grande testimonianza della vicenda, tra applausi e apprezzamenti.

La figura del Colonnello è quella di un uomo che lotta ogni giorno per sopravvivere, nonostante ciò “si dona completamente agli altri”. Atleta Paraolimpico che ha vinto tantissime medaglie e che ha ricevuto notevoli riconoscimenti, come il Premio internazionale Don Pino Puglisi, sulla sua vita è stato girato anche un docufilm, premiato col riconoscimento Migrart Film festival 2018. Contagiato dall’uranio impoverito nelle missioni di pace nei Balcani, dove operava come pilota di elicotteri, Carlo vive giorno e notte attaccato all’ossigeno e dorme con un respiratore artificiale. Lui dice: “Solo lo sport mi sta tenendo in vita, ma anche le tante terapie a cui quotidianamente mi sottopongo. Nonostante ciò “Mai Arrendersi” è il mio motto”

Dopo la sua relazione, l’intervento del Dott. Pasquale Montilla, Medico specialista in oncologia e medicina interna, consulente scientifico ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) e la testimonianza della Prof.ssa Raffaella Gallo dell’Università di Bari. L’evento è stati moderato dalla Giornalista Angela Forte.

La manifestazione si inserisce nell’ambito della #SocialitàUnical, un “Cartello Comune per la Socialità in Unical”, fortemente voluto dalla Prorettrice al Centro Residenziale Prof.ssa Patrizia Piro, che intende riunire le attività di maggiore interesse per la comunità universitaria e il territorio, unendo sotto un cappello unico le attività dell’Area Socialità, dei Teatri e CAMS, dello Sport e del CRUC. Gli incontri, nei quartieri e nelle strutture del campus o del territorio, sono finalizzati a valorizzare la partecipazione, interazione e coesione sociale tra studenti, rappresentanze e associazioni studentesche e non, personale docente e tecnico-amministrativo, famiglie e territorio, al fine di vivere la realtà universitaria nello stato di benessere della propria comunità ed in generale di tutta la collettività, per favorire lo scambio e la condivisione di esperienze. I temi aperti e di attualità trattati saranno incentrati Ambiente, Disabilità, Differenze di genere e altri dell’Agenda 2030.

La cittadina acrese,  ha già ospitato Calcagni in occasione della Giornata internazionale della disabilità promossa dall’Amministrazione comunale e dal Museo Maca lo scorso 3 dicembre. In quell’occasione si è creata una bella sinergia con l’Unical che ha portato ad Acri 100 studenti internazionali ed, in seguito a questo l’Amministrazione ha voluto continuare la collaborazione patrocinando l’evento.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.