5 arresti cardiaci e 70 trasfusioni: ecco le condizioni del poliziotto accoltellato a Milano

By Massimo Balsamo

Tre coltellate, una superficiale e due profonde, rispettivamente al rene e al duodeno. Le condizioni del vice ispettore capo Christian Di Martino sono parse gravissime fin da subito. Il 35enne nella notte tra il 7 e l’8 maggio è stato aggredito da un marocchino irregolare alla stazione di Lambrate, dove quest’ultimo stava lanciando pietre contro i treni. Il poliziotto è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in codice rosso al Niguarda, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico dal Trauma team dell’ospedale milanese da una équipe di medici specializzata in interventi d’urgenza.

Come confermato dalla Polizia di Stato, Di Martino è rimasto più di sette ore sotto i ferri: profonde le ferite alla schiena provocate dalla lama lunga venti centimetri, tali da lesionare diversi organi interni e grossi vasi del torace e dell’addome. Il poliziotto ha perso moltissimo sangue e ha avuto bisogno di molte trasfusioni, settanta per la precisione: quaranta sacche di sangue e trenta sacche di plasma. Un intervento delicatissimo: il Corriere della Sera riporta che Di Martino è andato cinque volte in arresto cardiaco.

Di Martino è uscito dalla sala operatori alle 9.30: le sue condizioni sono critiche ma stabili, la prognosi è riservata. Come da prassi, è stato portato in terapia intensiva, dove potrà ricevere le visite dei soli familiari. Al nosocomio meneghino sono arrivati l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso e il capo della Polizia Vittorio Pisani. La Polizia di Stato ha ringraziato l’ospedale Niguarda e l’equipe medica che”con elevata professionalità, ha assicurato le migliori cure intervenendo tempestivamente per salvare la vita al vice Ispettore”.

Il presidente Sergio Mattarella si è informato delle condizioni di salute di Di Martino con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che sta seguendo con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute del vice ispettore.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.