Il Colonnello Calcagni garante per la disabilità per il Comune di Cellino San Marco. E a ith24: “DIVERSITÀ Valore aggiunto”

Rubrica Calcagni

Ecco il messaggio del Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito italiano Carlo Calcagni

Io sono, oggettivamente, “diverso”, ma non voglio e non posso attribuire al termine diverso ed al concetto di diversità un’accezione negativa. Anzi, la diversità per me è insita nella stessa natura umana, dal momento che siamo tutti unici, eccezionali, irripetibili nella nostra straordinaria peculiarità di persone.

Diversità quindi non come limite, come barriera, come alibi per non fare o fare meno, ma diversità come risorsa, come stimolo, come motivazione per superare ogni giorno le sfide che la vita pone lungo il nostro cammino.

E quando a raggiungere le vette più alte è un “diverso” perché sicuramente ci sono problematiche di salute e compromissioni fisiche non trascurabili, il gradino più alto del podio diventa solo un mezzo per gridare al mondo “Io esisto perché (r)esisto”.

Io non sono la mia patologia, o meglio la lunga serie infinita delle patologie di cui sono affetto.io sono un Uomo, che lotta ogni giorno, ma che, nonostante tutto e tutti, ancora sogna, ama, vive con passione ed entusiasmo e mette sempre il cuore in ogni cosa che fa.

Solo così onoro il dono meraviglioso e gratuito della vita, assaporandone e valorizzandone ogni istante.

Essere “garante per la disabilità” del Comune di Cellino San Marco è un’opportunità per donarmi all’altro senza nulla chiedere in cambio, con la convinzione che la vita sia bella, sempre e comunque, nonostante tutto e tutti e valga la pena viverla, sino alla fine, con intensità.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.